Le chiuse leonardesche EXPO 2015

Le chiuse dell’Incoronata

Un evento per promuovere e mettere in evidenza, durante i mesi di Expo 2015, l’arte e la cultura italiane attraverso un tour itinerante dedicato al restauro delle chiuse Leonardesche in conca dell’Incoronata, a Milano. Il progetto prevede la realizzazione di opere pittoriche dell’artista Luca Bonfanti, dedicate al Genio vinciano e al tema dell’acqua. L’evento è patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Milano e Mibac.

Due le sedi espositive: Cantù e Archivio di Stato di Milano.

Il progetto di restauro delle Chiuse leonardesche dell’Incoronata prevede la compartecipazione di differenti enti e persone: tra gli altri, la Società dei Navigli Lombardi, il Comune di Milano e la ditta di restauro CORES 4N. Questa ha affidato i manufatti quale cantiere–scuola al Centro Studi e Ricerche Legno e al Dipartimento di Studi e Architettura Urbana del Politecnico di Milano.

La direzione del Centro Studi legno è affidata al Prof. Maurizio Boriani, Ordinario di restauro del PoliMi. La vice direzione del progetto e la cura delle attività tecnico-pratiche è a cura dell’Arch. Gabriele Elli e del Dott. Paolo Paleari.

Artisti Partecipanti
Luca Bonfanti
Apri in Google Mapslocation_on