Similiter in Pictura. Attorno a Leonardo

Dal 20 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 Casa Mantegna ospita Similiter in pictura, un’esposizione di pittura contemporanea ispirata all’opera vinciana. Promossa dalla Provincia di Mantova, su un progetto di Container Lab Association e con la collaborazione della Dott.ssa Cristina Renso, la mostra raccoglie in tutto 60 lavori, alcuni di notevoli dimensioni, realizzati dagli artisti Luca Bonfanti, Enzo Rizzo e Togo.

Il percorso espositivo, accompagnato dalla lettura critica di Matteo Galbiati, Alberto Moioli ed Elena Pontiggia, è il risultato di anni di studio e riflessione condotti dai tre protagonisti sulle opere di Leonardo da Vinci, di cui si propongono – attraverso il linguaggio dell’iconografia contemporanea – l’attualità e la profondità.

La rivisitazione condotta da Bonfanti, Rizzo e Togo si concentra sugli infiniti significati che l’opera leonardesca trattiene, riproponendoli in un dialogo – apparentemente mai interrotto – tra cultura classica e contemporaneità. I tre artisti, infatti, affrontano la complessità di Leonardo da Vinci nella sua interezza, senza tracciare confini di senso (né di valore) tra le sue produzioni artistiche e le sue scoperte scientifiche.

Per questo, oltre alle opere, saranno esposte 30 riproduzioni di macchine vinciane (realizzate da Giorgio Mascheroni), affiancate a installazioni video e touch screen che, collocati lungo tutto il percorso, integreranno l’osservazione con contenuti didattici. Un’originale lettura è proposta inoltre dal video Leonardo racconta “Il Cenacolo”, realizzato da Maurizio Sangalli con Massimiliano Loizzi, Marco Ballerini, Alberto Patrucco e Alfredo Colina. Infine, un’applicazione smartphone interattiva permetterà ai visitatori di approfondire i contenuti di ogni singola opera esposta, condividendoli poi sui social.

Le visite guidate sono a cura di Alkémica Cooperativa Sociale Onlus, che per l’occasione potrà contare, eccezionalmente, di alcuni strumenti scientifici del XVIII e XIX secolo provenienti dal Gabinetto di Fisica del Liceo Virgilio, ispirati proprio alle macchine leonardesche.

Con il laboratorio intitolato Leonardo: le macchine, le idee, le visioni, Alkémica Cooperativa Sociale Onlus guiderà alunni e pubblico in percorsi didattico-educativi di lettura delle macchine vinciane mostrando le implicazioni sul pensiero moderno.

 

Quattro gli eventi collaterali:

25 ottobre ore 18  
Mantegna e Leonardo: purismo e creatività.
Antitesi geniali alla corte dei Gonzaga.

Conversazione di Federica Padella

Presso sede di Alkémica
Mantova, Via Norsa, 4
Tel. e fax 0376225724
cell. 3335669382

9 novembre ore 17

Asta benefica in favore dell’Associazione Karibuni  onlus, nata nel 2004, che negli anni ha aperto asili e scuole in Kenya le quali oggi ospitano oltre 5000 studenti (per maggiori informazioni www.karibuni.org).

21 novembre ore 17

Sulle tracce di Leonardo, l’immagine e il pensiero. Prove di lettura con Roberto Pedrazzoli.

30 novembre ore 17

Incontro con gli artisti: gli artisti guideranno i presenti nella lettura delle loro opere

7  dicembre  ore 17

La vigna di Leonardo: cronaca di una scoperta Prof. Dott. Scienza

Apri in Google Mapslocation_on